Dietro le quinte della fotografia di prodotto

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Il nostro Phil all’opera, che si trovi a lavorare sugli elicotteri o nei fondali del mare, per lui non ci sono limiti di spazio né di tempo. Indipendentemente dalla situazione, il risultato del suo impegno sarà sempre impeccabile. 🤩

Nel 2023 Rory, durante una cena con amici, mi parla della possibilità di collaborare con questa azienda: JustinShop, della quale lei stessa era collaboratrice. Io, che quando mi viene data carta bianca su ciò che so fare mi esalto al punto che inizio a imitare Ryan Gosling in “The Big Short”, accetto di incontrare Nicola Faitelli (il CEO) e Nik (il Project Manager) per fare due chiacchiere e nel giro di due colloqui e un paio di mesi sono seduto sul loro divano a scrivere questo articolo.

Partiamo dal principio

Tendenzialmente non sono il tipo che scrive articoli ma, siccome l’obbiettivo è parlare del mio lavoro e trasmettere la mia passione e ambizione a chi legge, credo che uno strappo alla regola si possa fare. Poi diciamo che è stato facile lasciarsi trasportare dall’entusiasmo e decidere di unirmi al team, già dopo i primi piccoli passi in JustinShop ho iniziato anche io a credere profondamente in questo progetto ambiziosissimo.

Mi sono messo in gioco in JustinShop come fotografo e videomaker, perché i Nicola avevano bisogno di qualcuno che sapesse come scattare foto agli abiti e gestire la parte video. Il mio compito? Fare servizi fotografici che diano al negozio tutto il materiale necessario per far bella figura sulla piattaforma e anche per farsi notare sui social. E tutto questo a prezzi competitivi. Nel mio background ci sono diverse collaborazioni con il mondo della moda e sono quelle che si stanno rivelando più sono utili in un contesto come quello di JustinShop.

Uno scatto di tessuto di Filippo

Cosa c’è dietro al lavoro del fotografo?

La fotografia di un prodotto ci appare semplice quando la vediamo da fuori ma non è tutto oro ciò che luccica: dietro le quinte c’è un lavoro complesso su diversi livelli. Dall’identità del prodotto fino a quella del negoziante, servono spazio, tempo, strumentazione e abilità nella post produzione. L’obiettivo di quest’ultima non è lo stravolgimento del prodotto ma il miglioramento dello stesso con piccoli ritocchi di potenziali micro difetti (lo ammetto, a volte è più una fissazione mentale del fotografo).🤪

È fondamentale capire che la fotografia di prodotto non si ferma al momento dello scatto; le fasi di preproduzione e postproduzione occupano l’80% del tempo impiegato per ottenere la foto finita.

Nel caso specifico di scatti di prodotti nel mondo dell’abbigliamento è importante valutare anche il tessuto: è un materiale parecchio ostico da gestire, la sua conoscenza approfondita è essenziale. Quindi, non è solo importante vedere il prodotto, ma anche toccarlo.

“Fare foto d’abbigliamento per l’online (e in fretta)” non è un titolo di una serie Netflix ma uno dei trucchi chiave legati agli e-commerce più strutturati e importanti. In JustinShop ci prendiamo cura di definire le linee guida per le foto dei prodotti. Questo per due motivi:

  1. per gli utenti, è di vitale importanza garantire una vetrina digitale pulita e ordinata. Una presentazione accurata facilita la visione del prodotto, creando un impatto positivo e migliorando la sua vendibilità;
  2. per gli sviluppatori, contribuiamo significativamente a migliorare la visibilità online. L’ottimizzazione delle immagini non solo favorisce un migliore posizionamento nei motori di ricerca, ma agisce come un veicolo diretto per raggiungere nuove vette (To the Moon).”

Tempo e spazio sono compagni inseparabili, spesso complici anche quando creano ostacoli.

È più facile trasportare vestiti che attrezzature costose e ingombranti. Il fotografo risparmia tempo nella preparazione, mentre il negoziante evita la chiusura del negozio per un’intera giornata in caso gli spazi siano insufficienti.

Da quando sono entrato a far parte di questo team affiatato, ho capito che per un negoziante è un piacere affidarsi a JustinShop. Lavorare con noi significa interagire con figure professionali che, grazie alle loro capacità e competenze, risolvono l’enorme problema della vendita online, eliminando la preoccupazione per le fotografie dalla lista di pensieri.

Hasta la vista siempre 🤠🔫

Phil

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